Passpartu' Mediateca

Per rivedere vai alla Mediateca:

Ma che musica
Nel salotto musicale di Greta Marcolongo il protagonista di oggi sarà il tango e, in particolare, la figura di Astor Piazzolla. Matteo Facchin, Josuè Esaù Iovane e Marco Dalle Luche, membri del Colectivo de Tango Nuevo, ci introducono alla figura e all’opera del grande compositore e bandoneonista argentino e ci raccontano la loro passione per la sua musica, dalla quale è nato il loro stesso progetto strumentale.

Campus
Nel nuovo numero della rubrica dedicata alla ricerca in Alto Adige eterneremo nei nuovi laboratori del NOI Techpark di Bolzano per conoscere le attività svolte nell’ambito del progetto “Capacity Building”, come l’analisi isotopica, la sperimentazione all’interno delle camere climatiche e le ricerche nel campo delle tecnologie agro-ambientali, della scienza degli alimenti e delle energie rinnovabili.

Minet
In questo numero incontriamo la minoranza rumena presente in Italia, più precisamente in Toscana ad Arezzo e Firenze, per andare poi alla scoperta della popolazione italiana che vive in Lussemburgo nella cittadina di Didelaine fin dagli ultimi anni dell’Ottocento.

Mobilità
Puntata dedicata alla bicicletta, un mezzo di trasporto utilizzabile lungo tutto l’arco dell’anno e parte integrante della mobilità in Alto Adige, anche per quanto riguarda il settore turistico.

Ambiente Vivo
Un resoconto dai “Sustainability days Südtirol Alto Adige”.

Passpartù cultura
In questo numero, i film di diploma della scuola di documentario “Zelig” di Bolzano, il concorso “Kunst am Bau / Arte in Architettura”, il libro di Kuno Prey “Designing designers” e il progetto musicale italo-austriaco “Animali notturni”.

Teddy
Tornano le “incursioni semiserie” di Teddy, con Gianluca Iocolano che ci guida tra le vie del quartiere di Stufles a Bressanone, per scoprirne le caratteristiche e la storia, e per conoscere alcuni spazi artistici e culturali che animano il rione.

Mobilità
Una carrellata su alcune recenti iniziative sul territorio altoatesino dedicate alla mobilità in bicicletta: l’offerta e-mobility legata all’impiego dell’e-bike, l’introduzione dei bike-box nei luoghi pubblici e il bike-sharing.