Passpartu' Mediateca

Per rivedere vai alla Mediateca:

Castel Trostburg
Il Castel Trostburg, posizionato in un punto spettacolare all’imbocco della Val Gardena, viene menzionato per la prima volta nel 1173. Trasformatosi e ampliatosi nei secoli, oggi è anche la sede del museo dei Castelli dell’Alto Adige.

Le donne della Merlet
Un viaggio nel passato di una gloriosa fabbrica meranese di loden e abbigliamento nata nel dopoguerra che per 40 anni ha dato occupazione a centinaia di lavoratrici: alcune di loro raccontano la storia di una vicenda industriale e umana insieme, conclusasi soltanto agli inizi degli anni duemila. .

Alpe Adria
Il magazine delle televisioni dell’arco alpino propone in questo numero, tra i vari servizi, il ritratto un famoso stuntman motociclista ungherese, il ripristino di vecchie fattorie abbandonate in Algovia e un’importante ricerca effettuata al Noi di Bolzano sul lievito madre, una delle preparazioni più antiche del mondo, che grazie all’apporto di batteri e fermenti lattici mantiene in equilibrio il nostro organismo.

Le Streghe dello Sciliar
Una docufiction che racconta i processi per stregoneria celebrati in Alto Adige durante il Medio Evo, con particolare riferimento a quelli più noti e documentati, tenuti ai piedi dello Sciliar a Castel Presule.